**** ULTIME PUBBLICAZIONI ****
banner
logo
Impresa iscritta nel registro degli operatori di comunicazione (ROC) n°37718
banner

Casalmaggiore, Fiera di San Carlo 2022

San Carlo sta tornando: la fiera dura sei giorni Parallelamente la Pro Loco non mancherà di organizzare la sagra del cotechino e del blisgòn, il tortello di zucca Casalasco, che sarà attiva tutti i giorni di fiera ad eccezione di mercoledì 2 e giovedì 3 e che si terrà nei locali dell’oratorio Maffei, ormai promosso dal 2018 come punto di ritrovo per eventi culinari e culturali.


Si avvicina la Fiera di San Carlo a Casalmaggiore, l’appuntamento più sentito in assoluto dai casalesi e casalaschi, capace però di attirare da sempre molte persone anche da città e province limitrofe, oltre che da oltre Po. Ora c’è anche il programma che la Pro Loco, rinnovata col nuovo corso segnato dalla presidenza di Mirko Devicenzi, ha messo a punto, ma la prima buona notizia già era trapelata in anticipo dai social.


La fiera di San Carlo, infatti, durerà sei giorni interi: un record che si verifica non così spesso, ogni sette anni per la precisione, dato che in genere la calendarizzazione della Fiera deve rispettare due paletti. Da un lato la presenza del giorno di San Carlo, patrono della città, che cade il 4 novembre, dall’altro l’inserimento nel programma di un weekend. La prima settimana di novembre rispetta a pieno queste caratteristiche, così che la Fiera inizierà il 1° novembre, un martedì, e durerà fino al 6 novembre, una domenica. Senza dimenticare che, in genere, la sera prima dell’inizio ufficiale il luna park è già attivo e dunque il divertimento parte in anticipo.


In ogni caso è la seconda fiera dell’era post Covid, dopo che il 2020 aveva portato all’annullamento – il primo dai tempi della Seconda Guerra Mondiale – e che il 2021 aveva costretto a un programma un po’ ridotto rispetto al solito. Stavolta invece ci sono tutti gli ingredienti per ritrovare una fiera di San Carlo completa: tra giostre, momenti culturali, mostre e naturalmente esposizione sia di auto che di mezzi agricoli, dato che la fiera partiva, nei secoli scorsi, proprio con questo intento.


Fiera di San Carlo, le prime novità tra street food e risparmio energetico

Si avvicina la Fiera di San Carlo ed emergono alcune novità: quello che vanno oltre il cartellone, e il calendario, delle iniziative. Quelle che potrebbero dare vita a un nuovo corso anche per il futuro, se attecchiranno. Insomma, un numero zero. E poi si vedrà.

Si avvicina la Fiera di San Carlo ed emergono alcune novità: quello che vanno oltre il cartellone, e il calendario, delle iniziative. Quelle che potrebbero dare vita a un nuovo corso anche per il futuro, se attecchiranno. Insomma, un numero zero. E poi si vedrà.


La prima novità, nell’area del Monumento ai Caduti, è lo street food, con una griglieria argentina e una invece iberica, per cominciare. Una esperienza nuova, che si affianca a quelle ormai tradizionali delle bancarelle dei dolciumi, delle caldarroste, delle piadine e dei panini.


L’altra novità è l’assenza della Giornata del Bambino, che solitamente veniva scelta nel calendario della fiera, fornendo poi biglietti omaggio ai ragazzini delle scuole. Una formula consolidata da decenni e da generazioni, che però nelle ultime stagioni aveva creato un po’ di caos, tra chi faceva il furbo e chi in qualche modo restava poi a bocca asciutta. Annullare la Giornata del Bambino significa, per la Pro Loco di Casalmaggiore con il nuovo corso di Mirko Devicenzi, introdurre la Giornata del Risparmio, un giorno in cui, in accordo coi giostrai, la promozione “paghi uno prendi due” sarà appannaggio dei genitori, che porteranno i bimbi al Luna Park. La giornata prescelta dovrebbe essere la prima, o meglio quella dell’anteprima del 31 ottobre, ricordando che la Fiera inizia ufficialmente il 1° novembre e termina il 6.


Altri due passaggi da rimarcare sono la presenza, per badare anche al risparmio energetico, di nuovi fari da 200 watt, contrariamente a quelli attuali che consumano 1.5 Kw. Un investimento fatto dalla Pro Loco, conscia che, di questi tempi, investire nell’immediato può voler dire risparmiare nel futuro e nel tempo. Trenta i faretti che saranno sistemati lungo il perimetro della fiera, quando si arriverà a pieno regime: per ora l’investimento riguarda 15 faretti, dunque la metà, già sostituiti.


Chiude la novità del mercato contadino dinnanzi al Duomo, che quest’anno non ospiterà grandi mezzi agricoli. 

Questo perché il Consorzio Agrario non partecipa da tempo e gli stessi espositori hanno trovato poco utile mettere in mostra i cosiddetti “bestioni”, che in genere i compratori vanno ad acquistare direttamente in azienda. 

Un colpo d’occhio diverso, quindi, ma pure più ariosità.


PROGRAMMA FIERA DI SAN CARLO

Casalmaggiore, 1-6 Novembre 2022

dal 1 al 6 novembre

Sala PRO LOCO

P.zza Garibaldi, 6

Mostra “SagomARTE”

raccolta di illustrazioni digitali stampate su plexiglas

di Debora Benvenuti

Orari: 10.00-11.30 e 16.30-18.30


MUSEO DIOTTI

Via Formis, 17

Lucente Luna d’acciaio per senni e oggetti perduti

Mostra dello scultore Brunivio Buttarelli

Orari: dalle 15.00 alle 19.00


MUSEO del BIJOU

Via A. Porzio, 3

“Ridefinire il Gioiello - Irlanda”

Collettiva di ornamenti ispirati all’isola di Smeraldo, a cura di Sonia Catena e Circuiti Dinamici con opere pittoriche e sculture a tema di Eleonora Monguzzi

Orari: giorni festivi 15.00-19.00, giorni feriali 10.00-12.00 e 15.00-18-00


AUDITORIUM S. CROCE

P.zza Garibaldi

- Mostra del Fotocine Casalasco 1966 a tema “Il Fiume”

- Mostra del Fotocine Casalasco 1966 APS a tema “Poesie”

ACLI circolo di Casalmaggiore esporrà:

Mostra “Sebben che siamo donne”

galleria di foto di donne imprenditrici immigrate di Casalmaggiore

Proiezione del film testimonianza di Antonio La Montanara “Women’s Fortress: Storia di donne liberate”

- Matteo Marsili presenterà “Liuteria in Casalmaggiore”

concerto “Ensemble Antonio Salieri” della società musicale Estudiantina, maestro concertatore Fabio Fava

Orari: dalle 9.30-12.00 e dalle 14.00-22.00

Mostra di modellismo navale artigianale

tutte fatte a mano di Ennio Grassi

Orari: dalle 10.00-12.00 e dalle 14.00-20.00


5 novembre

Sale del Palazzo Abbaziale

Parrocchia di Santo Stefano in Duomo

Nell’80esimo anniversario della famosa battaglia verrà presentato il libro: “EL ALAMEIN TRA SABBIA E VENTO” - edito da Mursia.

Interverrà il Generale della Folgore Maurizio Fioravanti assieme agli autori Giovanni Gardani e Giuseppe Boles.

Moderatori Davide Bazzani de “LA PROVINCIA”; Vanni Raineri de “Il Piccolo di Cremona” e Nazzareno Condina “Oglio Po News”

Orario: alle 18.00


dal 4 novembre all’8 gennaio

Sale del Palazzo Abbaziale

Parrocchia di Santo Stefano in Duomo

“Il Po e l’isola che non c’è più”

Mostra documentaria dell’AIPO

Orari: 10.00-12.00 e 15.00-19.00


dal 1 al 10 novembre

Cripta del Duomo di S. STEFANO

Mostra “SUB TUTELA DEI”

Il Giudice Rosario Livatino. Conoscere la splendida figura del magistrato siciliano ucciso dalla mafia nel 1990

Orari: 10.00-12-30 e 15.30-19.00


il 1 e 4-5-6 novembre

Oratorio G. Maffei

P.zza Marini, 1

Sagra del Cotechino e del Blisgòn

i sapori dell’autunno in tavola


6 novembre

AUDITORIUM S. CROCE

P.zza Garibaldi

Presentazione del volume “Poesie” di Aurelio Magni (edito dalla Biblioteca di Casalmaggiore). 

A cura della Biblioteca Civica di Casalmaggiore con Ugo Lazzarini, Stefano Prandini, Giancarlo Roseghini

Orario: alle 16.00

Tags: