banner
logo
Impresa iscritta nel registro degli operatori di comunicazione (ROC) n°37718
banner

Eventi estivi da Albinea a San Polo d'Enza 2021

PROGRAMMA

EVENTI ESTIVI - Da Albinea a San Polo, Estate 2021

QUATTRO CASTELLA

Corteo Storico Matildico

11|12 settembre 2021

Il Corteo storico matildico è una manifestazione rievocativa di carattere storico, che si svolge con cadenza annuale a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, dal 1955.

Nel luglio del 1081 a Lucca, il Re Enrico IV in giudizio solenne emette un BANDO contro Matilde, con l’accusa di alto tradimento che prevede la confisca di tutti i suoi beni e feudi, con la conseguente caduta dell’obbligo di fedeltà da parte di tutti i suoi vassalli.

Trent’anni dopo (maggio 1111) a Bianello, il figlio Imperatore Enrico V con il gesto della REINFEUDAZIONE, revoca il Bando di Lucca e le assegna il titolo di VICARIA IMPERIALE in ITALIA, reintegrandola, di fatto, nel suo precedente ruolo di governante e vassalla.

Il Corteo Storico Matildico trae il suo nome dalla sfilata finale di oltre 1000 comparse in costume d’epoca, lungo le vie di Quattro Castella. Lo spettacolo consiste nella rievocazione teatrale dell’episodio storico, con la figura di Matilde e quella dell’imperatore Enrico V interpretate comunemente da figure note dello spettacolo, della cultura e dello sport.

L’evento presenta tradizionalmente diversi spettacoli medievali:

Le sfilate ed esibizioni delle contrade di sbandieratori e musici castellesi (Contrada di Monticelli, Contrada della Maestà della Battaglia, Contrada di Borgoleto, Gruppo Storico dei Villici, Gruppo Storico Arcieri delle Quattro Castella)

La Quintana dell’Anello: un gioco di abilità per cavalieri. I partecipanti devono riuscire ad infilare con la lancia durante una cavalcata degli anelli.

Il Gran Passo d’Armi, noto come “Gioco del Ponte” o “Lotta del Ponte”: due squadre composte da 7 lottatori si affrontano in duello sopra un ponte di legno. Vince la squadra che riesce a far cadere tutti i componenti della squadra avversaria dal ponte

Le contrade ed i gruppi storici di Quattro Castella:

Gruppo Storico “Villici delle Quattro Castella”

Arcieri delle Quattro Castella

Gruppo Storico “I Cavalieri di Matilde”

Contrada del Borgoleto

Contrada di Monticelli

Contrada Maestà della Battaglia

Gruppo storico “Gran Passo d’Armi” (Lottatori del Ponte).


ALBINEA

2 luglio 2021

Parco dei Frassini di Albinea

Tu sì che vali

appuntamento con Elisa di Francisca

Prima le notti brave a Jesi, le compagnie sbagliate e le fughe da casa che punteggiano un’adolescenza scapestrata. Poi la scherma che, con la sua ferrea disciplina, prova a domare il carattere ribelle di Elisa Di Francisca. Ma anche quando le medaglie cominciano a fioccare, restano le liti tra gli assalti, le «evasioni» dai ritiri della nazionale, gli amori proibiti e l’insopprimibile voglia di libertà.

Venerdì 2 luglio, alle 18, la campionessa sarà al parco dei Frassini di Albinea, ospite della rassegna “TU SÌ CHE VALI. Storie di sport, valori e vita”. Si tratta di storie di talento e di vittorie, ma soprattutto di racconti di vita e di valori che sono diventate libri di successo. Valori umani e sociali. Saranno storie che uniscono la passione e la dedizione per lo sport alla lotta per i diritti e le fragilità.

Di Francisca presenterà il suo libro “Giù la maschera. Confessioni di una campionessa imperfetta” dialogando con Andrea Delmonte, Editor Libri Mondadori

ALBINEA JAZZ 2021

26|27|28 luglio 2021

La prestigiosa rassegna musicale Albinea Jazz, nata nel 1988 ha raggiunto il traguardo della 34° edizione, confermandosi come tradizionale appuntamento per gli appassionati di musica jazz a livello nazionale.

Il festival persegue l’obiettivo di diffondere la conoscenza della musica jazz - tanto affascinante quanto alle volte controversa e inafferrabile - e al contempo di valorizzare alcuni edifici storici e di interesse artistico del territorio comunale.

Una rassegna storica, ben radicata nella tradizione musicale provinciale, con risonanza regionale e nazionale, che si colloca tra gli eventi più prestigiosi dell’estate musicale emiliana e non solo.

Oggi il Festival, con una longevità di tutto rispetto, si colloca insieme ad Umbria Jazz ai primi posti in Italia.

PROGRAMMA:

26 luglio 2021

Parco dei Frassini “Margherita Hack”

ore 21.30

Yamandu Costa solo

chitarra

27 luglio 2021

Parco dei Frassini “Margherita Hack”

ore 21.30

Gabriele Mirabassi & Simone Zanchini Duo

clarinetto - fisarmonica

28 luglio 2021

Villa Arnò - ore 21.30

Enrico Rava Quartet

Special Guest: Francesco Bearzatti

Enrico Rava tromba e flicorno

Francesco Bearzatti sassofono tenore

Francesco Diodati chitarra

Gabriele Evangelista contrabbasso

Enrico Morello batteria


Fino al 10 settembre

Mercatino serale dell’antiquariato e dell’artigianato

Tutti i venerdì, tornerà il tradizionale Mercatino serale dell’antiquariato e dell’artigianato di Albinea, che si svolgerà in piazza Cavicchioni e sotto i portici limitrofi.


SAN POLO: ARRIVANO I MERCATINI SERALI

Arrivano i mercatini serali a San Polo. Per tutti i mercoledì fino al 25 agosto, alla sera, nella centrale Piazza Matteotti verranno organizzati mercatini serali dell’antiquariato e dell’artigianato. Saranno inoltre presenti i famosi triciclo “Grillo” per il divertimento dei più piccoli.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Polo d’Enza, è organizzata dall’ Associazione “COM.RE”.

Per consentire gli allestimenti, lo svolgimento dei mercatini e lo sgombero dell’area, è stato disposto il divieto di transito e sosta con rimozione forzata dei veicoli in tutta piazza Matteotti dalle 18:30 di ogni mercoledì fino all’una del giorno seguente nel periodo fino al 25 agosto.

Secondo l’assessore alle attività produttive Luca Boni si tratta di «un’iniziativa all’insegna della ripresa, sebbene nel rispetto delle normative anti-covid. I mercatini diventano un’occasione di incontro per tutti i cittadini dopo un periodo così difficile dovuto alla pandemia».

Tags: