NATALE 2025 DA ALBINEA A SAN POLO D’ENZA
dal 21 al 31 dicembre 2025
PROGRAMMA
ALBINEA
Dicembre ricco di eventi per il Natale 2025 Albinea:
CONCERTO di NATALE
Domenica 21 dicembre
Alle ore 16.30 nella SALA CIVICA.
con il CORO POLIFONICO "La Corbella" direttrice Paola Tognetti,
Via Morandi, 9 ALBINEA.
Canti e Melodie natalizie
Stand PRO LOCO in Piazza Caviccioni
con Vin Brulè e tortelli.
MONTECAVOLO
FESTA NATALIZIA Balla con il Cuore - BALLO LISCIO
Domenica 21 dicembre
dalle ore 15.00 alle 19,00
ingresso € 15.
Mazurca, Valzer, Polca, Valzer Lento, Tango, Fox Trot, Cumbia, Beguine.
A.S.D. BALLA CON IL CUORE
BOCCIO - PRO LOCO MATILDICA APS
Via F.IIli Cervi, 37/A
(ingresso lato Via Nenni)
Montecavolo - QUATTRO CASTELLA (RE)
QUATTRO CASTELLA
26 DICEMBRE 2025 ore 21,00
In occasione degli 800 anni dello straordinario Cantico delle Creature e anticipando i festeggiamenti del 2026, tre affermate artiste portano in scena con parole, canto e musica la vita del santo più amato, il primo italiano. Lo spettacolo "San Francesco uomo di Dio" viene rappresentato per la prima volta nella nostra provincia in occasione dell'evento "Un Natale di 900
anni fa" giunto ormai alla sua 14a edizione.
Organizzato dall'Associazione Amici di Matilde di Canossa e del castello di Bibianello aps in collaborazione con il Comune di Quattro Castella.
L'attrice Maria Antonietta Centoducati ripercorre le tappe essenziali della vita di Francesco calandosi nei personaggi che hanno scandito la sua straordinaria esistenza. Tra istanti di grande bellezza poetica, quali in Cantico di frate Sole, le poesie di grandi autori e istanti riflessivi in cui Francesco racconta di sé.
Carla They all'arpa e il soprano Annalisa Ferrarini interpretano splendide melodie di compositori quali Mozart, Vivaldi, Caccini, Verdi, Frescobaldi oltre ad evocative fantasie medievali. Un'atmosfera speciale che incanta e avvince sullo sfondo del Natale.
La serata sarà aperta dal M° Claudio Incerti con l'esecuzione di un brano musicale del XVIII sec.
sull'antico organo Traeri della chiesa di Sant'Antonino di Quattro Castella. L'appuntamento è come sempre per il 26 dicembre 2025 alle ore 21.00 nella chiesa di S. Antonino a Quattro Castella.
Entrata gratuita. Per informazioni e prenotazioni: amicidimatilde@gmail.com
SAN POLO D’ENZA
A Natale scegli il Castello di San Polo d’Enza.
La Rocca di San Polo è attualmente occupata dal Comune di San Polo. L'attuale configurazione della rocca con la torre dell'orologio la si deve alla famiglia Gherardini. Consiglio di arrivarci dalla Parte della torre dell'orologio attraversando la porta medioevale, e se aperta di visitare anche la torre dell'orologio.


