
13 e 14 Luglio
ore 21.30 - Ospitale, via Fontana 2
L’Emilia e una notte
Architettura della disobbedienza
“Architettura della disobbedienza” è una performance immersiva e interattiva, che indaga il concetto di inconscio collettivo della città, interrogandosi sulle discrepanze che vengono a crearsi tra l’immagine istituzionale e mediatica dello spazio urbano contemporaneo e la percezione soggettiva che ne hanno gli abitanti.
Gli spettatori vengono guidati da una performer ad intraprendere un viaggio ad occhi chiusi, il cui obiettivo è la visualizzazione di una città generata dalla somma delle immagini prodotte dalla mente di tutti i partecipanti.
La performance si costruisce work in progress, a partire dalle domande che la performer rivolge ad alcuni spettatori, guidandoli attraverso un viaggio fatto di ostacoli, bivi da prendere e scelte da compiere.
Parte del pubblico è invitata a partecipare attivamente alla creazione, altri avranno il compito di custodire il ricordo di ciò che viene generato, per lasciarne traccia al termine dell’esperienza.
La creazione collettiva del racconto e dell’immaginario che ne scaturisce genera una sorta di affresco invisibile, una scultura di pensiero, in cui i tasselli che si aggiungono progressivamente vanno a completare il paesaggio di una città immaginata, governata da leggi arbitrarie. Le menti dei partecipanti sono gli unici architetti.
Con il cambiare degli spettatori, ad ogni ciclo di rappresentazione, il racconto si configura in una forma completamente diversa. L’immaginario che prende vita è unico e irripetibile. Come fase preparatoria, prima di accedere all’area performativa, il pubblico transita all’interno di un’installazione audio/video, accompagnato dalla voce di Daniele Timpano.
La performance è la tappa conclusiva del progetto di ricerca Tango-Down Athena, Il teatro come hackeraggio del mito urbano, coordinato dal POLIMI DESIS Lab del Dipartimento di Design – Politecnico di Milano, sviluppato in partnership con Associazione Craft e Spazio Kor, vincitore del Bando Ora! Produzioni di cultura contemporanea della Fondazione Compagnia di San Paolo.
14 e 21 Luglio
ore 17.00 - 19.00 -
Cortile della biblioteca di Rubiera
Lettori per diletto,
ad alta voce
15 Luglio
Storie, prossima fermata
Una proposta pensata ed organizzata dalla rete delle Biblioteche comunali, il Centro per le famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia ed i Servizi Educativi per la prima infanzia.
STORIE, PROSSIMA FERMATA…un’iniziativa che per la prima volta diventa itinerante e porta libri e letture nei parchi cittadini del centro e delle frazioni dei comuni dell’Unione Tresinaro Secchia.
Sarà un viaggio di emozioni per tutti coloro che condividono la passione per la lettura grazie ai volontari del progetto Nati per Leggere.
Per tutti i mesi di giugno e luglio saranno a disposizione per leggere a bambini e genitori fiabe e racconti, storie e avventure che prenderanno forma ogni volta che si aprirà un libro.
Inizieremo il nostro viaggio a Baiso il 5 giugno, per poi spostarci il 17 a Rubiera, il 23 a Castellarano, il 24 a Scandiano e il 30 a Casalgrande.
Ripartiremo a luglio con Baiso fermandoci il 5 al Parco di via Micheli, il 15 a Rubiera, il 28 a Casalgrande e concluderemo il nostro viaggio il 29 luglio nei Cortili della Rocca di Scandiano. Il programma completo è presente sul sito delle Biblioteche comunali con indicate le modalità d’iscrizione e di partecipazione, il tutto nel rispetto delle misure anticovid.
15 Luglio
ore 17.30 - 19.30
Parco Don Andreoli
Pomeriggi da favola
15 Luglio
ore 21.30 - Piazza del Popolo
Rubiera Jazz: Cosimo and the Hot Coals
Cosimo Pignataro (voce), Stefano Della Grotta (chitarra e banjo), Martin Di Pietro (pianoforte), Mirko Boles (contrabbasso), Michele Capasso (batteria) Cosimo and the Hot Coals sono una New Orleans jazz band di Milano, che offre un repertorio che parte dalla tradizione di New Orleans e dell’Hot Jazz fino allo Swing degli anni 20’ e 30’.
19 Luglio
ore 21.30 - 22.30 - Corte Ospitale
Baracca & Burattini
Non è estate senza Baracca e Burattini, il festival organizzato dall’Associazione 5T, giunto all’11 edizione, che porta nelle piazze e nei parchi della provincia le migliori produzioni di teatro di figura nazionali e internazionali.
23 Luglio
ore 17.30 - 19.00
Cortile della biblioteca di Rubiera
Pomeriggi da favola per
piccolissimi
Letture per bambini da 18 a 36 mesi
23 Luglio
ore 21.30 - 23.30 - Corte Ospitale
Rubiera Jazz: Gegè Telesforo
Polistrumentista, cantante, compositore, conduttore e autore di programmi radiofonici e televisivi. Appassionato e profondo conoscitore di musica, in particolare jazz e fusion, collabora con giornali e riviste specializzate. Conosce e pratica lo scat, una forma di canto jazz basata sull’improvvisazione vocale.
Nella sua carriera ha duettato fra gli altri con Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, Dee Dee Bridgewater, Lucio Dalla, Giorgia Todrani e Tosca.
È noto al grande pubblico soprattutto per aver preso parte alle trasmissioni televisive di Renzo Arbore.
25 Luglio
ore 21.30 - Piazza del Popolo
A Nerd compilation con Nicola Virdis
50 minuti di risate, senza dire una parola
Il Nerd Nicola Virdis porta in scena una girandola di gag e situazioni comiche che coinvolgono e divertono il pubblico.
Uno spettacolo molto originale che non è mai uguale: infatti è il pubblico ad aiutare e guidare il Nerd nella costruzione della sequenza delle gag e a costruire insieme a lui, sul momento, la “scaletta” della performance.
29 Luglio
ore 21.30 - 23.30 - Piazza del Popolo
La Napoli di Pino Daniele
La Napoli di Pino Daniele
Il blues tra il Vesuvio e il mare dei Va Mò Band
Giuliano Nora – sax
Mario Acampa – tastiere
Davide Vossel – batteria
Stefania Montanaro – voce e chitarra
Simone Carucci – percussioni
Salvatore Bonito – chitarra
Salvatore Marinelli – bass
23 Agosto
ore 21.30 - 22.30
Corte Ospitale
Baracca & Burattini
Fiera di Settembre
L’ultima domenica del mese con manifestazioni sportive, commerciali, culturali ed espositive. La manifestazione è in programma salvo nuove misure in rispetto delle misure anticovid.