**** ULTIME PUBBLICAZIONI ****
banner
logo
Impresa iscritta nel registro degli operatori di comunicazione (ROC) n°37718
banner

50° Granfondo Matildica

CAMPIONATO EUROPEO di Granfondo e Mediofondo

PARTECIPAZIONE


Aperta a tutti i tesserati F.C.I, U.I.S.P. e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione con la F.C.I. per l’anno 2022 e che hanno compiuto 17 (diciassette) anni d’ambo i sessi, in possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico, ai cicloamatori stranieri in possesso di licenza UCI valida per l’anno 2022, rilasciata dalla propria Federazione Ciclistica Nazionale, e previa presentazione della certificazione etica in lingua inglese e certificato di idoneità redatto secondo il modello E. I soggetti stranieri che non siano in possesso della licenza UCI, dovranno presentare, prima della partenza della gara, oltre alla certificazione etica in lingua inglese, un certificato medico che attesti lo stato di idoneità alla partecipazione ad una manifestazione sportiva ciclistica agonistica redatto secondo il modello E, e attivare la tessera giornaliera (vedi art. 10 del presente regolamento). Tale certificato deve non essere antecedente di oltre un anno rispetto alla data di iscrizione alla manifestazione. Non sono ammessi alla manifestazione i ciclisti professionisti. Essi sono ammessi esclusivamente a scopo promozionale e previo invito da parte del Comitato Organizzatore e non potranno partecipare in alcun modo alla classifica. 

Ai minorenni a partire dai 17 (diciassette) anni e a coloro che hanno superato i 65 (sessantacinque) anni di età in possesso di certificato medico di idoneità all’attività agonistica è consentita la partecipazione esclusivamente nel percorso Mediofondo (115 km). La manifestazione è ad invito ed il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione. I minori dovranno presentare il modulo “Liberatoria minori” sottoscritto da un genitore o un tutore reperibile sul sito della manifestazione. I ciclisti non regolarmente iscritti non potranno inserirsi nei gruppi, pena l’immediata estromissione. In caso di procurato danno o incidente causato a uno o più atleti regolarmente iscritti saranno denunciati a norma di legge.

La partecipazione è subordinata al regolare possesso del seguente requisito: 

− per gli atleti tesserati alla FCI o a Ente di promozione sportiva: certificato di idoneità alla pratica agonistica per il ciclismo (non sono validi certificati per altre tipologie di sport quali triathlon, duathlon, atletica leggera, ecc.); 

− per i soggetti di residenza italiana ma non tesserati alla FCI o a Enti di promozione sportiva: certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare (come da D.M. del 24.04.2013) - come da modello scaricabile; 

− per i soggetti di residenza straniera: certificato di idoneità alla partecipazione di gare ciclistiche agonistiche rilasciato anche da un medico del proprio paese di residenza – come da modello scaricabile (o equivalente); 

Il possesso di tessera sportiva può intendersi alternativo alla verifica del possesso di regolare e adeguato certificato unicamente in caso di tessera sportiva recante il logo Data Health unitamente alla data di scadenza del certificato di idoneità per il ciclismo agonistico.

La verifica, da parte dei giudici di gara, del corretto possesso di adeguato certificato da parte dei partecipanti alla gara potrà avvenire nelle seguenti modalità: 

- verifica della tessera FCI con relativo logo DataHealth e data di scadenza compatibile con la gara; 

-  verifica tramite l’eventuale QRcode-DH; 

- verifica tramite visione diretta della copia fisica del certificato previsto per la gara. 

La manifestazione è ad invito ed il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione nel caso possa arrecare danno all’immagine della stessa.

Tags: