banner
logo
Impresa iscritta nel registro degli operatori di comunicazione (ROC) n°37718
banner

Montechiarugolo, dall' Alabastro allo Zenzero 2022

FIERA DALL’ALABASTRO ALLO ZENZERO - Montechiarugolo, 15-16 luglio 2022

Nel suggestivo borgo medievale di Montechiarugolo venerdì 15 e sabato 16 luglio 2022, dalle 19 alle 24, torna la magica atmosfera della mostra mercato di artigianato artistico, prodotti naturali e biologici Dall’Alabastro allo Zenzero. In una suggestiva atmosfera, sospesa nel tempo, il mercatino di artigianato artistico e prodotti naturali e biologici animerà le vie del Borgo, dove troveranno posto anche spettacoli musicali e animazione per bambini.

Venerdì 15 luglio spazio al Bollaio Matto e al poliedrico duo Rumba Pesa.

Sabato 16 luglio andranno in scena il Mago Luca e il quintetto degli Ottoni Matildici.


VENERDI 15 LUGLIO

IL BOLLAIO MATTO

Artista poliedrico classe 87 da più di 12 anni si occupa di teatro, formazione, circo sociale, animazione, educazione ed ambiente, ha portato i suoi progetti in tutti e 5 i continenti mangiando strade, teatri, giungle, montagne e deserti di ogni tipo.

Buona parte della sua attività è incentrata sulle bolle di sapone con cui si è esibito migliaia di volte. Principalmente con gli spettacoli in Mimo “Soap Opera”, “Mocambike”, “BaseBubble” e quelli teatrali narrati “L’isola delle Bolle”, “Bubble & Marley”, “Bollicino”, “C’Era una bolla…”, “Bolla Ciao!”, “L’Albero delle Bolle”, “BubbleOz”, “Magica Bula” e “Bhollywood: musiche da film racchiuse in una bolla di sapone”.

La sua attività include seminari, laboratori teatrali, sociali e didattici con le bolle di sapone. Formatosi con i più svariati maestri nei quattro angoli del pianeta, si è laureato nella triennale di Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi e nella Magistrale in Progettazione e Coordinamento dei Servizi Educativi presso l’Università degli Studi di Parma con le rispettive tesi dal titolo “Il Teatro degli Oppressi: da Rio De Janeiro a Parma”e “Interventi educativi in ambito extrascolastico. 

Uno sfondo che integra le bolle di sapone”, continua a proporre laboratori di teatro e di bolle di sapone ogni volta che ne ha occasione.

RUMBA PESA

I Rumba Pesa sono un duo composto da Lorenzo Vuolo (chitarra) e Arjuna Iacci (sax, mandolino e voce), due musicisti dall’esperienza ultra decennale che nel 2014 hanno deciso di riunirsi per creare un progetto agile nella strumentazione e allo stesso tempo molto efficace nella resa sonora che gli permettesse di portare le musiche dei loro autori preferiti in qualsiasi situazione: strada, grandi palchi, festival, piccoli club....ogni tipo di location. Il filo conduttore è lo swing, da Glenn Miller a Django Reinhardt passando per lo swing italiano e Duke Ellington, ma i due sconfinano talvolta nella musica popolare e in brani di grandi autori italiani di colonne sonore come Ennio Morricone, Nino Rota o Fiorenzo Carpi.

SABATO 16 LUGLIO

OTTONI MATILDICI

Nato nel 2003, il Quintetto oggi è tra gli ensemble più attivi nel settore. Ha eseguito ovunque musiche scritte e arrangiate per strumenti di ottone riscontrando sempre entusiasmo da parte del pubblico: dalla musica classica (operistica e medioevale), alla musica sacra, dal dixieland delle marching band alla musica nazional-popolare, alle colonne sonore da film. 

Ad oggi il Quintetto “Gli Ottoni Matildici” ha al suo attivo più di 500 Concerti fra Musica da Camera, Concerti Classici, Caffè Concerto, Musica da cerimonia,

Performances itineranti. I componenti sono musicisti e Professori d’Orchestra di Parma e Reggio Emilia.


Componenti:

RICCARDO FARINA

Tromba

STEFANO MORA

Tromba

LORENZO PICCHI

Trombone

FEDERICO SOLIANI

Flicorno Baritono

MARCELLO DIEGO

Basso Tuba


VENERDI 15 E SABATO 16 LUGLIO

OLTREPASSAPAROLA

PAROLA NARRATE E DIPINTE EN PLEIN AIR

Performance d’improvvisazione ideata e realizzata da:

Elisa Bertuccioli (scrittura)

Daniela Panfilo (pittura)

“Una parola. Una parola soltanto. Che sia importante o la prima che ti viene in mente. Poco importa. Quella sarà la TUA parola.”

La scrittrice Elisa Bertuccioli la trasformerà in un racconto breve e la pittrice Daniela Panfilo in un dipinto.

Tu potrai fermarti a godere l’attesa e la performance dal vivo riposandoti nel nostro comodo salottino sotto le stelle.

In breve tempo la TUA parola ti verrà riconsegnata narrata e dipinta.

L’esperienza ha una durata di 10-15 minuti a persona.


Tags: