banner
logo
Impresa iscritta nel registro degli operatori di comunicazione (ROC) n°37718
banner

Reggio Emilia, Auguri di Natale 2021

REGGIO EMILIA

Natale 2021

A dicembre ha debuttato lo spettacolo di luci e parole ideato dal Comune di Reggio per caratterizzare le festività natalizie di quest’anno e diffondere un messaggio di speranza, solidarietà e vicinanza a tutta la comunità.

Piazza Prampolini, che quest’anno è il cuore pulsante delle feste, ospiterà infatti da domenica e fino al 1 gennaio, uno spettacolo di luci, musiche e parole proiettato a ripetizione che coinvolgerà il pubblico in un’esperienza immersiva dall’atmosfera magica.

Ad accompagnarlo, sulle note di celebri brani, saranno testi che richiamano alcuni dei valori fondamentali della comunità e della solidarietà tipica del Natale, per sottolineare l’importanza della coesione in un momento di difficoltà. Una particolare ambientazione luminosa coinvolgerà anche il palazzo del Comune e la torre del Bordello.

Dopo il debutto insieme al sindaco Luca Vecchi e all’assessore al centro storico Mariafrancesca Sidoli, lo spettacolo verrà riproposto tutti i giorni alle ore 17, 18, 19, 20. Nelle domeniche 19 e 26 gli spettacoli si terranno alle ore 16.40, 17.55, 19.15 e 20. Orari speciali anche il 31 dicembre (ore 21, 22, 23 e 24) e il 1 gennaio (ore 16.40, 19.15 e 20).

Sempre a inizio dicembre è stata ufficialmente accesa anche l’installazione “Alberi di luce” realizzata dal laboratorio di falegnameria del carcere nell’ambito del progetto SemiLiberi, a cura della cooperativa L’Ovile. L’accensione sarà accompagnata dalla degustazione dei prodotti “Semiliberi” realizzati nel laboratorio alimentare di Ovile all’interno del carcere di via Settembrini.


18 Dicembre

CANTO PER IL MIRE

Chiesa di San Pietro

ore 20.00

concerto di Natale

Coro di voci bianche diretto da Daniela Veronesi

Orchestra Giovanile “Florestano” diretta da Gabrielangela Spaggiari

Orchestra dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) diretta da Marco Boni

dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo”

Musiche di F. J. Haydn, F. Schubert, N. Piovani, C. Sevardi e canti natalizi tradizionali.


18 Dicembre 2021

Biblioteca Panizzi

ore 17.30

RACCONTI DI NATALE

letture di Roberta Chesi

brani da Quota Albania di Mario Rigoni Stern, Il dono dei magi di O. Henry, Il presepe vivente in La grammatica di Dio di Stefano Benni


Fino al 23 dicembre in piazza Prampolini dalle 9 alle 19 si terrà il primo Mercatino di Natale con prodotti di artigianato e agroalimentari al 100% italiani, a cura di Aps Vezzano e dintorni, Coldiretti, Confederazione italiana agricoltori e Confagricoltura Reggio Emilia.


Fino al 6 Gennaio

Palazzo dei Musei

via Lazzaro Spallanzani, 1

ore 16.00

VISITE GUIDATE AI NUOVI ALLESTIMENTI DI PALAZZO DEI MUSEI

Narra archeologia, storia e natura, arte e design, economia, ambiente e tecnologie.

E ancor più coinvolge, interroga, accompagna a guardare il contemporaneo con la fotografia di Luigi Ghirri, a cui è dedicato primo in Italia uno spazio permanente, e di molti altri maestri di Fotografia Europea con un’intera e nuova sezione tematica.


Dalla Venere di Chiozza alla rarissima Ascia dell’Età del rame, dall’Ariosto al Correggio, dall’epopea degli Estensi alla Mappa di Cantino, fino al Primo Tricolore rivoluzionario, alla pittura innovativa di Antonio Fontanesi e al mondo dell’Immagine, che contrappunta ogni tematica esposta.

E’ un Archivio dei beni comuni che racchiude e apre tesori, con cura scientifica, forme architettoniche e allestimenti che si adeguano e nello stesso tempo infondono senso interpretativo agli oggetti esposti collegandosi alle Collezioni e Raccolte storiche, interagendo in un’unica narrazione continua, dinamica e aperta alla riflessione del visitatore e all’immaginario collettivo.

Prossime date:

domenica 19, sabato 25, domenica 26,

sabato 1 gennaio, e domenica 2 Gennaio,

giovedì 6 Gennaio.

Tags: