Festa di San Prospero 24 novembre 2023
Cerimonie religiose e manifestazioni ricreative e gastronomiche nella giornata del Santo Patrono di Reggio Emilia. In Piazza San Prospero e nelle vie del centro storico. I Festeggiamenti prevedono: solennità religiose, mercato e mercatini ambulanti, artigianato artistico, stands gastronomici, musica, spettacoli.
NATALE IN CENTRO STORICO
Nel centro storico di Reggio Emilia si svolgeranno eventi per celebrare il Natale, ravvivando così l’atmosfera del centro storico con luci, colori, danza, musica e animazioni per grandi e piccini.
Tutte le sere in Piazza Prampolini si accenderà l’albero di Natale e ci saranno proiezioni con musica sulle Torre del Bordello e sul Palazzo del Monte di Pietà).
La sera del 31 Dicembre si svolgerà uno spettacolo di danza e installazioni luminose.
I Mercatini di Natale a Reggio
A dicembre Reggio Emilia invita ad assaporare l’atmosfera del Natale con le varie iniziative che la animano. Le proposte sono numerose, dai Mercatini di Natale alle mostre, dai concerti agli spettacoli, tutti incentrati su Natale.
I Mercatini sono composti da casette capaci di ricreare un tipico paesaggio alpino con una vasta proposta enogastronomica che vede diversi protagonisti tra cui alcuni operatori francesi. L’Alto Adige è presente con diverse specialità del territorio come speck, salumi, brezel dolci e salati e strudel. Numerosa è anche la proposta di prodotti natalizi, articoli da regalo e accessori moda.
Da non perdere anche “Mercatino di Natale nel Parco” ad ingresso gratuito dove è possibile fare una foto con Babbo Natale e donargli le proprie letterine, ma anche per acquistare prodotti handmade e vintage.
Curiosare fra le proposte natalizie di Reggio Emilia può rappresentare anche l’opportunità di conoscere meglio la “città del Tricolore”: proprio qui, nel 1797, fu adottato il vessillo che divenne poi bandiera nazionale.
Città dalla storia antica, Reggio è anche città d’arte. Ne sono simboli la secentesca Basilica della Ghiara e il famosissimo Teatro Municipale.
CANTO DI NATALE
6 Dicembre - Teatro Ariosto
Dal romanzo di Charles Dickens, uno spettacolo che utilizzando le tecniche del teatro d’attore, del teatro delle marionette e delle figure, ripercorrerà le atmosfere, le emozioni e i significati di uno dei racconti sul Natale più belli e commoventi.
È la sera della vigilia di Natale in una Londra di metà Ottocento quando… tre spiriti, quello del Natale Passato, del Natale Presente e del Natale Futuro, fanno visita all’anziano e scorbutico Ebenezer Scrooge, che mal sopporta il clima di festa che coinvolge la città e che, durante la sua vita ha trascurato tutto e tutti… compresa la sua famiglia. I tre fantasmi faranno ripercorrere a Scrooge la sua esistenza fino a quel momento, il suo presente e gli faranno vedere cosa accadrà nel futuro. Spettatore, suo malgrado, di questi eventi e premonizioni, Scrooge capirà i suoi errori e cercherà di porre rimedio a ciò che ha fatto di sbagliato. E’ la sera della vigilia di Natale in una Londra di metà Ottocento quando… un uomo avaro ed egoista… cambierà per sempre!