**** ULTIME PUBBLICAZIONI ****
banner
logo
Impresa iscritta nel registro degli operatori di comunicazione (ROC) n°37718
banner

Cavriago, Fiera del Bue Grasso 2024

FIERA DEL BUE GRASSO - 31 Marzo, Cavriago (RE)

Torna la Fiera del Bue Grasso 2024 a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia – Emilia Romagna, il giorno di Pasqua il 31 marzo 2024 con tante sorprese e novità in programma.

La grande Fiera del Bue Grasso ritorna ogni primavera dalle 8:00 al tramonto lungo le vie del centro. Moltissimi espositori di artigianato artistico e hobbistico, creativi, stand gastronomici e molto altro ancora, ti aspetteranno a Cavriago.

E’ la prima dei moltissimi eventi organizzati in Val d’Enza.

Alla Fiera del Bue Grasso, come da tradizione, sarà possibile ammirare numerosi esemplari di Vacche Rosse, dal cui latte si produce il Parmigiano Reggiano, vanto del Made in Italy. 

Non mancheranno degustazioni di prodotti tipici locali tra cui i ciccioli al Palio dei Norcini, il gustosissimo gnocco fritto, il prelibato erbazzone ed il baccalà. 

Saranno allestiti stand gastronomici dove sarà possibile acquistare i migliori prodotti tipici emiliani in Piazza Zanti.

Per i bambini ed i ragazzi il Luna Park, in piazza Giovi le giostre per i ragazzi e in piazza Zanti quelle per i bambini.

Da 30 anni coltiviamo il bello della ricerca degli oggetti ormai scomparsi. 

Al Mercatino, ciò che poteva apparire banalmente dozzinale può diventare improvvisamente esclusivo, basta avere occhi per capirlo.

Vi aspettiamo tutte le 3°domeniche del mese ( escluso mese di agosto ) al  grande Mercatino di Cavriago. 

Vi aspettiamo domenica prossima a Cavriago al Mercatino Storico dell’Antiquariato della Terza domenica del mese.

Un salto nel passato fra le bancarelle e le curiosità dei 200 espositori provenienti da tutta la regione e che lo rendono il più grande della provincia di Reggio Emilia. 

Aperto dalla mattina fin dalle prime luci del giorno!!


IL BUE GRASSO

Il termine “bue grasso” si riferisce a un bovino maschio castrato che è stato alimentato in modo particolarmente ricco per aumentare il suo peso e accumulare grasso. Questa pratica è comune in molte culture dove il grasso viene considerato una caratteristica desiderabile della carne, poiché conferisce sapore e morbidezza.

I buoi grassi erano particolarmente apprezzati in passato per scopi alimentari e per cerimonie speciali, poiché rappresentavano una fonte di carne prelibata e ricca di nutrienti. Tuttavia, con i cambiamenti nelle abitudini alimentari e nelle pratiche agricole, il loro utilizzo è diminuito nel corso del tempo.

La Fiera del Bue Grasso di Cavriago celebra proprio questa pratica tradizionale di allevamento dei buoi, mettendo in mostra gli esemplari più belli e pesanti, e offrendo l’opportunità di apprezzare la carne prodotta da questi animali.

Tags: